You are here
Ad Amalfi il centro storico diventa isola pedonale per la stagione estiva Provincia Provincia e Regione 

Ad Amalfi il centro storico diventa isola pedonale per la stagione estiva

Il Comando di Polizia Municipale di Amalfi ha emanato una nuova ordinanza per regolamentare l’isola pedonale nel centro storico di Amalfi nei giorni di frequenza degli istituti scolastici e in occasione delle celebrazioni religiose.

Per il 2024 è istituita l’Isola Pedonale tra le vie Mansone I, Piazza Duomo, via Lorenzo D’Amalfi, via Pietro Capuano e Largo Spirito Santo, in vigore dal 28 marzo al 3 novembre 2024 e nei giorni 7 e 8 dicembre 2024: in particolare nelle fasce orarie dalle 11.10 alle 11.50; dalle 12.10 alle 12.50; dalle 14.10 alle 14.50; dalle 15.10 alle 15.50.

All’interno dell’area individuata è vietata la circolazione di tutti i veicoli. L’accesso in essa è consentito: 1. ai veicoli appartenenti alle forze dell’ordine, alle Forze Armate, ai Vigili del fuoco e alla Polizia Sanitaria; 2. in servizio di Polizia Stradale; 3. ai mezzi di soccorso solo in servizio di emergenza; 4. Ai veicoli al servizio di persone invalide, munite del personale contrassegno; 5. Al servizio pubblico non di linea (taxi e noleggio con conducente) quando l’area pedonale sia la partenza o l’arrivo della corsa-servizio; 6. ai mezzi addetti alla pulizia delle strade; 7. ai veicoli elettrici, adibiti al servizio di trasporto merci e bagagli; 8. ai clienti degli alberghi solo quale primo accesso alle relative strutture; 9. ai mezzi del servizio di pubblica di linea gestito da Amalfi Mobilità.

Le celebrazioni religiose

Inoltre, il giorno venerdì 29 marzo 2024 è vietato transitare da Via Mansone I° a Via Cardinale Marino del Giudice dalle ore 19.30 alle ore 22.00, esclusivamente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della processione del Gesù Morto, fatti salvi gli automezzi di soccorso e le forze di polizia.

Giovedì 30 maggio 2024 è fatto divieto di transito da Via Mansone I° a Via delle Cartiere (incrocio con Via Grade Lunghe) dalle ore 18.30 alle ore 22.00, esclusivamente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del corteo processionale del Corpus Domini in programma, ad eccezione degli automezzi di soccorso e le forze di polizia.

Il giorno 27 giugno 2024 è fatto divieto di transito da Via Mansone I° a Via delle Cartiere (incrocio con Via Grade Lunghe) dalle ore 19.00 alle ore 24.00, in occasione della processione in onore di S. Andrea Apostolo, fatti salvi gli automezzi di soccorso e le forze di polizia. Durante lo svolgimento del suddetto corteo sono sospese tutte le concessioni di suolo pubblico presenti lungo il percorso dello stesso, per cui dalle 18.00 alle 22.30 dovrà essere rimosso qualsiasi attrezzatura presente all’esterno.

Il giorno 30 novembre 2024 è fatto divieto di transito da Via Mansone I° a Via delle Cartiere (incrocio con Via Grade Lunghe) dalle ore 12.00 alle ore 13.30, per il corteo processionale in onore di S. Andrea Apostolo, fatti salvi gli automezzi di soccorso e le forze di polizia; durante lo svolgimento del suddetto corteo sono sospese tutte le concessioni di suolo pubblico presenti lungo il percorso dello stesso, per cui dalle 11.00 alle 14.00 dovrà essere rimosso qualsiasi attrezzatura.

Per tutti vige l’obbligo del rispetto delle segnalazioni semaforiche. L’inosservanza delle prescrizioni previste dalla presente ordinanza è punita ai sensi del vigente Codice della Strada.

scritto da 







Related posts